Home arrow News

Karim Achour nuovo campione francese dei medi

PDF Email
Scritto da Luigi Murru

Il giovane Karim Achour (13-2-2, 2Ko) sabato 11 Febbraio a Thourotte davanti al pubblico di casa ha conquistato la cintura vacante di campione francese dei pesi medi contro il più esperto Francois Batent (41-10-1,18Ko). Il match svoltosi sulla distanza delle 10 riprese ha visto vittorioso Achour ai punti con verdetto unanime.

0 Commenti

I prossimi appuntamenti italiani

PDF Email
Scritto da Luigi Murru

Diamo un'occhiata alle prossime "riunioni pugilistiche italiane" in programma a Febbraio.

Si comincia venerdì 24 Febbraio al Palasport di Viale Tiziano a Roma con il campione italiano dei mediomassimi Danilo D'Agata (11-0-1, 3Ko) che difenderà il titolo contro Orial Kolaj (7-5, 5Ko). Il campione che ha conquistato il titolo il 30 luglio 2010 contro Roberto Cocco e lo ha poi difeso contro Barletta e Cichello non dovrebbe avere grossi problemi a mantenere ancora il titolo. Il sottoclou della riunione sarà ricco ma senza match di punta.

Pronostico: D'agata ai punti agevolmente.

Sabato 25 Febbraio al PalaFerrua di Savigliano in Piemonte il pugile di casa Antonio De Vitis (22-1-1, 12Ko) tenterà l'assalto al titolo Europeo dei superpiuma contro il belga Fegatilli (24-4, 5Ko) contro il quale perse nel 2007 per Majority Decision. In quell'occasione in Belgio vi era in palio soltanto l'UE mentre si spera che il titolo EBU in palio e il suolo italiano possano dare a De Vitis quella spinta in più. Il pugile nativo di Brindisi paga pegno all'anagrafe con i suoi 33anni rispetto ai 27 dell'avversario, ma non solo. Tecnicamente Fegatilli è un gradino al di sopra del buon De Vitis. L'italiano ha comunque le carte in regola per imporsi contro un buon avversario.


Pronostico: De Vitis ai punti con difficoltà.

Nella stessa riunione Benoit Manno (8-1, 2Ko) difenderà il titolo italiano dei superpiuma contro il fiorentino Angelo Ardito (5-3-1, 1Ko) contro il quale è lo stesso record a deporre in sfavore. Vero è che i due si sono già incontrati sulle 6 riprese nel 2009 dove vinse Manno ai punti. Tutto può succedere ma sulla carta il match appare scontato.


Pronostico: Manno ai punti agevolmente.

0 Commenti

Due pesi, due misure. Elenco categorie di peso.

PDF Email
Scritto da La Redazione


Ecco una "utility" per i meno esperti nel districarsi fra le categorie di peso del mondo della boxe professionistica. Quando la "noble art" è nata o per meglio dire è stata "regolamentata" sotto la spinta del marchese di Quensberry ( John Sholto Douglas ) nel 1865 nacquero le categorie di peso. Agli albori erano solo 3 categorie: leggeri, medi e massimi. Oggi ne abbiamo ben 17 ( troppe!!!) ma il punto è tradurle bene dall'inglese all'italiano non solo per questioni di convenzione ma anche perchè all'epoca gli inglesi utilizzavano misure poco note al resto del globo; e questo accade ancora oggi. Nonostante da più di 30 anni la comunità scientifica mondiale sia passata al Sistema Internazionale di misura che prevede il grammo come unità di misura del peso, e quindi il suo multiplo Kilogrammo per il peso delle persone, le categorie di peso pugilistiche sono ancora definite in libbre. La libbra che ai tempi di Carlo Magno indicava una moneta è detta in inghilterra POUND. Questo solo per comprendere il termine "pound for pound" abbreviato spesso P4P che indica match e confronti fra pugili a prescindere dal POUND... ovvero a prescindere dal peso.

In altre parole una libbra oggi equivale a 453,6 grammi e di seguito riportiamo i nomi e le categorie di peso in inglese e in italiano.





0 Commenti
Leggi tutto...

Le speranze di Cotto il 5 maggio contro Mayweather

PDF Email
Scritto da La Redazione

Mentre i due migliori "fighters" del globo ( vale a dire Mayweather e Pacquiao )  continuano ad evitarsi forse per far crescere l'interesse o forse per rinviare una possibile sconfitta di troppo da ambo le parti è la volta di chiedersi se anche Cotto può avere qualche chance il prossimo 5 maggio al MGM di Las Vegas contro Mayweather, così come ce lo siamo chiesti in queste stesse pagine sull'altro BIG MATCH su Bradley che affronterà Pacquiao.

0 Commenti
Leggi tutto...

Le speranze di Bradley il 9 giugno contro Pacquiao

PDF Email
Scritto da La Redazione

Timothy Bradley forse l'attuale miglior "superleggero" in circolazione affronterà il 9 giugno prossimo al MGM di Las Vegas il miglior pugile pound for pound del pianeta ovvero Manny Pacquiao. Tale match si è profilato grazie al controverso e mancato accordo con Floyd Mayweather da parte dell' entourage del pugile filippino. Buttato giù l'ennesimo calice amaro dagli appassionati per questo "super-evento" che "non sà da fare" viene il punto di chiedersi se Bradley vs Pacquiao possa essere un degno "rimando". Le indiscusse qualità di Bradley farebbero pendere la bilancia verso la "dignità" di questo scontro. Un match che almeno sulla carta ha senso di esistere.

 

 

0 Commenti
Leggi tutto...

Langella conserva il titolo contro Frezza

PDF Email
Scritto da Luigi Murru

SiGiuseppe Langella è appena conclusa al PalaBrera di San Martino Siccomario la sfida valevole per il titolo italiano dei pesi welter tra il detentore Giuseppe Langella (19-6-2, 5ko) e lo sfidante Gianluca Frezza (14-3-2, 7ko). Il match è da subito entrato nel vivo con un Frezza motivato dal pubblico di casa ( è di Salerno ma vive in Lombardia ) e piuttosto arrembante, deciso a strappare il titolo al pugile di Torre Annunziata ( teatro della loro prima sfida vinta ai punti da Langella ). Il campione dotato di una migliore impostazione pugilistica ha cercato la media distanza talvolta trovandola nel primo scorcio di match, mentre Frezza accorciava e legava costantemente.

1 Commento
Leggi tutto...
<< Inizia < Precedente 231 232 233 234 235 236 237 238 239 240 Successivo > Fine >>
Risultati 2391 - 2396 su 2396

Menu Principale

Home Ricerca Entrata WEB TV

Accesso Utente





Non hai ancora un Profilo? Crea Profilo

Syndicate

RSS 0.91
RSS 1.0
RSS 2.0
ATOM 0.3
OPML

 

domenica, 21 gennaio 2018

News in evidenza

Valid XHTML 1.0 Transitional!CSS Valido!