Si è disputato oggi in Giappone, ad Osaka, il match valevole per il titolo mondiale WBC dei pesi Gallo, tra il detentore Shinshuke Yamanaka (26-0-2, 18 KO) ed il panamense Anselmo Moreno (36-5-1, 12 KO). Il match, è stato vinto dal padrone di casa per TKO al 7 round.
Siamo ormai vicini al match tra Saul "Canelo" Alvarez e Liam Smith, che si terrà in Texas il 17 settembre. In palio ci sarà il titolo mondiale WBO dei pesi superwelter detenuto dall'inglese, arrivato ormai alla quarta difesa
Ieri sera, sul ring del Forum Inglewood (California), il nicaraguense Roman "Chocolatito" Gonzales (46-0-0, 38ko) è entrato nella storia del pugilato conquistando l’ennesimo titolo WBC in quattro divisioni diverse. Un’impresa che non era riuscita nemmeno al suo idolo, il connazionale Alexis Arguello, fermatosi, si fa per dire, a tre titoli in tre categorie differenti. Il suo avversario, il forte messicano Carlos Cuadras (35-0-1, 27ko), deteneva il titolo WBC dei supermosca.
Quando Lee Haskins (34-3-0-14KO) sconfisse Stuart Hall (20-5-2-7KO) per decisione unanime nel 2012, Hall riuscì a vincere appena tre riprese per un giudice e due per gli altri due:allora c'era in palio il titolo europeo dei pesi gallo.
Dopo appena otto match tra i professionisti, il britannico Charlie Edwards (8-1-0,3KO) necessitava di una vera e propria impresa per battere il campione del mondo IBF dei pesi mosca John Riel Casimero (23-3-0,15KO), seppur tra le mura amiche della meravigliosa O2 Arena di Londra.
Questa notte rientrerà sul ring il pugile più temuto in circolazione, nonché dominatore dei pesi medi, Gennady Golovkin. Il suo rivale è il coraggioso ed imbattuto Kell Brook, pugile precedentemente, ed a giusta ragione, considerato uno tra i migliori welter in circolazione.
Ieri, presso Taquiq City, nelle Filippine, il giovane pugile filippino Jerwin "Pretty Boy" Ancajas (25-1-1, 16 KO) è riuscito ieri a coronare il suo sogno sconfiggendo il portoricano McJoe Arroyo (17-1-0, 8 KO) ai punti per decisione unanime dei giudici, strappandogli così il titolo mondiale IBF dei pesi supermosca. Questi i cartellini ufficiali: 118-109, 115 a 112, 117 a 110, tutti in favore del pugile di casa.