Home arrow Video Great Fight arrow 79: Bernard Dunne vs Ricardo Cordoba (VIDEO)

79: Bernard Dunne vs Ricardo Cordoba (VIDEO)

Valutazione dell'utente: ONONONONON / 6
Peggiore Il migliore 
Contributo di Daniele Sepe
giovedì, 15 maggio 2014

 

 

 

 

 

 

BIOGRAFIE

 

 

Bernard Dunne (Neilstown, Irlanda, 6 Febbraio 1980) è un ex pugile irlandese, campione mondiale dei pesi supergallo per la sigla WBA.

Dopo un ottima carriera amatoriale, dove vince ben 13 titoli nazionali ed ottiene 119 vittorie a fronte di sole 13 sconfitte, passa professionsta nel Dicembre del 2001 affrontando nel Stati Uniti, dove risiedeva e si allenava sotto la guida del grande Freddy Roach alla Wild Card Boxing Gym, il californiano Rodrigo Ortiz, sconfiggendolo per TKO al secondo round.

Combatte altri 13 incontri negli States, vincendoli tutti, prima di ritornare a Dublino per accordarsi col manager Brian Peters, che a sua volta conclude un accordo con la televisione nazionale irlandese, la RTE, per la trasmissione in diretta dei match del suo nuovo assistito.

Il primo titolo importante arriva nel novembre del 2006, grazie ad un TKO3 ai danni dell'inglese Esham Pickering che gli vale la cintura europea dei pesi supergallo, cintura che difenderà vittoriosamente altre due volte prima di perderla a sorpresa in un minuto e mezzo (e dopo essere andato al tappeto 3 volte) per mano dell'allora sconosciuto spagnolo Kiko Martinez, attuale campione mondiale di categoria per la sigla IBF.

Avrà modo di rifarsi un anno e mezzo più tardi, nel marzo del 2009, quando sul ring di casa della O2 Arena di Dublino darà vita insieme al panamense Ricardo Corodoba ad una battaglia incredibile di cui vi parleremo proprio in questa puntata, che gli varrà il titolo mondiale per la sigla WBA di categoria che perderà nell'incontro successiso per KO3 contro il thailandese Poonsawat Kratingdaenggym, in quello che sarà il suo ultimo match in carriera.

Annuncia il ritiro nel febbraio del 2010 dopo essere stato nominato Boxer of the Year per l'anno precedente dalla Irish National Boxing, conludendo le sue fatiche da professionista con il record di 28 vittorie e 2 sconfitte.

Attualmente continua a far parte del mondo del pugilato, commentando i grandi eventi pugilistici per la RTE, la televisione che lo ha accompagnato per gran parte della sua carriera e che ha contribuito a renderlo uno dei fighter più amati d'Irlanda.

 

 

Ricardo Alberto Córdoba Mosque, meglio conosciuto come Ricardo Cordoba, (11 Ottobre 1982, Santa Marta, Panama) è un pugile professionista panamense, ex campione mondiale dei pesi supergallo per la sigla WBA.

Passa professionista nel settembre del 2000 battendo per TKO1 il connazionale Hussein Sanchez, arrivando alla prima chance per il titolo nell'agosto del 2005, quando viene sconfitto per SD dal thailandese Poonsawat Kratingdaenggym per il vacante titolo WBA dei pesi gallo.

Nel marzo del 2006 arriva l'occasione per la cintura regolare detenuta dall'ucraino Volodymyr Sydorenko, con cui pareggia in Germania fallendo anche questo assalto al mondiale, stesso risultato ottenuto nella rivincita combattuta ad un anno di distanza dal primo incontro.
Decide quindi di salire di categoria, vincendo ai punti nel settembre del 2008 contro il nicaraguense ex campione mondiale dei  supermosca Luis Alberto Perez, per il titolo ad interim WBA dei pesi supergallo che diventerà regolare pochi giorni dopo quando il campione panamense Celestino Caballero, sconfitto proprio da Cordoba pochi anni prima e detentore della cintura,  verrà elevato al rango di Super Champion.

Ci sarà poi il match con Dunne ed un altro tentativo mondiale sempre per lo stesso titolo ad interim, nel 2010 e contro il fenomeno cubano Guillermo Rigondeaux, da cui perderà ai punti per Split Decision, incontro a cui ne seguiranno alti due, entrambi vittoriosi, di cui l'ultimo nel marzo del 2012.
Non si è ancora ufficialmente ritirato, nonostante l'inattività che dura ormai da oltre due anni ed un età relativamente giovane per un pugile, appena 31 anni.
 


 

IL MATCH

Sabato 21 Marzo 2009, The O2, Dublino, Irlanda

Il campione mondiale per la sigla WBA dei pesi supergallo, il panamense Ricardo Cordoba, alla prima difesa del titolo conquistato nella versione "ad interim" prima che lo stesso diventasse regolare, attraversa l'oceano per sbarcare in casa dello sfidante, Bernard Dunne, orgoglio di Dublino alla prima chance iridata in carriera.
Un match sulla carta impegnativo per il pugile sudamericano, anche e soprattutto per lo stile aggressivo e perennemente votato all'attacco del pugile irlandese, che verrà ricordato come uno dgli incontri più emozionanti di quest'ultimo decennio di pugilato grazie a ben 6 KD, innumerevoli ribaltamente di fronte ed un finale da cardiopalma, 
Vincitore del Fight of The Year 2009 per  il network ESPN, poco conosciuto dal grande pubblico, è considerato da molti analisti come uno degli incontri più belli mai combattuti sul suolo irlandese, 11 round di pura adrenalina che siamo lieti di riproporvi con la certezza che anche questa volta non deluderemo le vostre aspettative. 
Perdeteci un po' di tempo, non ve ne pentirete!



 






 

_

< Precedente Successivo >

0 Commenti

Non vi sono commenti. Sii il primo a commentare questo articolo!

Inserisci un commento
Non verrà pubblicata

Notificami via e-mail le risposte
Ortografia Ortografia

Menu Principale

Home Ricerca Entrata WEB TV

Accesso Utente





Non hai ancora un Profilo? Crea Profilo

 

venerdì, 24 febbraio 2017
Valid XHTML 1.0 Transitional!CSS Valido!