Home arrow Video Great Fight arrow 74: Vincent Pettway vs Simon Brown (VIDEO)

74: Vincent Pettway vs Simon Brown (VIDEO)

Valutazione dell'utente: ONONONONOFF / 4
Peggiore Il migliore 
Contributo di Daniele Sepe
giovedì, 31 luglio 2014



BIOGRAFIE



Vincent Pettway (nato il 9 novembre 1965, Baltimora, Stati Uniti) è un ex pugile americano, campione del mondo dei pesi superwelter per la sigla IBF a metà degli anni '90. 
Conosciuto come "The Ambassador", esordisce nel pugilato professionistico nel 1984, arrivando a conquistare il titolo mondiale 10 anni più tardi e precisamente il 17 novembre del '94, quando nella rivincita contro il nostro Gianfranco Rosi (il primo match si era concluso con un pari tecnico al 6 round a causa di un taglio all'arcata sopraccigliare del pugile umbro) si impone per KO4 conquistando così il prestigioso traguardo iridato.
Difende il suo titolo contro Simon Brown nell'incredibile match di cui parleremo in questa puntata, per poi perderlo poco più tardi contro il californiano Paul Vaden per TKO12. Ci riproverà ancora dopo sei mesi, agli inizi del '96, quando verrà demolito in 8 round dal connazionale "Terrible" Terry Norris in un incontro valido per il titolo mondiale IBF e WBC sempre dei superwelter, in quello che di fatto sarà il suo ultimo match di alto livello.

Si ritirerà definitivamente nel 2001, a 36 anni, col record di 43 vittorie di cui 32 prima del limite, 7 sconfitte ed 1 pari.




Simon Brown (nato il 15 Agosto 1963 a Claredon, in Giamaica) è un ex pugile professionista giamaicano, campione mondiale di sigla sia nei pesi welter che nei superwelter e conosciuto col soprannome di "Mantequilla".
Inizia la carriera da pro nell'82, a soli 19 anni, inanellando una striscia di 21 vittorie consecutive prima di perdere per SD e con in palio il titolino USBA dei welter per mano dello statunitense Marlon Sterling, futuro campione del mondo di sigla.
Si rifarà a breve, conquistando il vacante mondiale IBF dei pesi welter grazie ad una vittoria per TKO14 su Tyrone Trice, difendendo il titolo per ben 9 volte compresa una riunificazione col campione WBC Maurice Blocker, suo grande amico, che sconfiggerà per TKO10 dopo un match bellissimo che vi consigliamo assolutamente di vedere (LINK).
Incontra quindi il forte James "Buddy" McGirt che lo batte per UD sottraendogli il titolo , decidendo quindi di tentare la fortuna nella categoria superiore. Una scelta che si rivelerà vincente, grazie ad una vittoria ottenuta con un tremendo KO4 ai danni di Terry Norris che gli varrà la seconda cintura mondiale, questa volta quella WBC dei superwelter, cintura che perderà proprio nel rematch con Norris per UD12.
Tenterà altre tre volte la scalata al titolo mondiale di sigla, contro Vincent Pettway (IBF superwelter) nel match di cui vi parleremo in questa puntata, Lonnie Bradley (WBO medi) e Bernard Hopkins (IBF medi), perdendo in tutte le occasioni e concludendo la sua carriera professionistica nel 2000 con il record di 47vittorie, di cui 34 prima del limite, e 12 sconfitte,

 

IL MATCH

Sabato 29 Aprile 1995, US Air Arena, Landover, USA

Vincent Pettway, americano di Baltimora reduce dalla vittoria ai danni del nostro Gianfranco Rosi nella quale ha conquistato il titolo IBF dei pesi superwelte, difende la sua cintura nel sottoclou di Hopkins-Mercado II contro il pericoloso giamaicano Simon Brown, già due volte campione di sigla in due differenti categorie di peso.

Un incontro che prometteva spettacolo e che non ha deluso le aspettative, conosciuto da tutti gli appassionati grazie ad uno dei KO più tremendi dell'ultimo ventennio di pugilato ma incredibilmente dimenticato nella sua totalità. Sei round, entrambi i pugili al tappeto, un'altalena di emozioni da mozzare il fiato ed uno dei finali più famosi della recente storia della boxe, in quello che a pieno titolo va ad occupare la 74esima posizione di questa classifica.
Bello, emozionante e drammatico, da vedere e da rivedere, assolutamente!

 

_

< Precedente Successivo >

Menu Principale

Home Ricerca Entrata WEB TV

Accesso Utente





Non hai ancora un Profilo? Crea Profilo

 

martedì, 28 marzo 2017
Valid XHTML 1.0 Transitional!CSS Valido!